Sapevi che seguire un’alimentazione corretta permette di ridurre le possibilità di ammalarsi di tumore mammario? Tra i principali fattori di rischio di un carcinoma al seno, ci sono infatti, non a caso, il sovrappeso e l’obesità.
In particolare, durante la menopausa, la presenza di chili di troppo a livello addominale può determinare una serie di modificazioni ormonali che sono alla base dello sviluppo tumorale. Si tratta di meccanismi particolari, diversi e complessi e tra questi, il più importante da ricordare è la produzione degli estrogeni da parte del tessuto adiposo. Di conseguenza, l’obesità e il sovrappeso rappresentano un fattore di rischio per il tumore mammario.
Quanto l’alimentazione sia correlata ad un’aumentata incidenza di sviluppare un tumore al seno non è dato saperlo con certezza; tuttavia, studi recenti hanno rilevato un numero di casi in percentuale di carcinoma mammario inferiore, proprio nei Paesi in cui si assumono cibi meno grassi.
Pare inoltre che ci sia un nesso tra la frequente assunzione di carni rosse e tumore al seno, in particolare quelle lavorate come i salumi. E gli zuccheri? Sebbene non vi siano delle prove scientifiche del tutto approvate, si suppone che anche una dieta ricca di zuccheri possa aumentare il rischio di cancro.
Cosa dobbiamo, allora, mangiare per prevenire la malattia?
Tanta frutta e verdura indispensabili per avere il giusto apporto di fibre ed antiossidanti che svolgono un ruolo protettivo nei confronti di molti tumori, compreso quello al seno.