ECOGRAFIA UTERO E OVAIE NOCERA INFERIORE (SALERNO)
Contenuti
COS’É L’ECOGRAFIA DELL’UTERO E DELLE OVAIE?
L’ecografia dell’utero e delle ovaie è una tecnica diagnostica per immagini che permette di studiare l’apparato genitale femminile. In particolare consente lo studio della morfologia e della funzionalità di utero e ovaie con lo scopo di individuare malformazioni, identificare la presenza di masse atipiche o diagnosticare particolari processi flogistici a carico di questi organi. Molto spesso quest’esame è utile per valutare l’efficacia di terapie mediche o chirurgiche e rappresenta la principale metodica di monitoraggio delle terapie per la fertilità.
A COSA SERVE L’ECOGRAFIA DI UTERO ED OVAIE?
L’osservazione dell’apparato genitale femminile (principalmente utero ed ovaie) avviene attraverso l’ecografia pelvica (trans-addominale) soprattutto nelle donne vergini, che ancora non abbiano avuto rapporti sessuali od in caso di valutazione di masse pelviche di grosse dimensioni. In generale, per una migliore valutazione dell’apparato riproduttore della donna, si ricorre all’utilizzo dell’ecografia trans-vaginale, attraverso una sonda endocavitaria, che permette di studiare al meglio anche donne con un eccessivo pannicolo adiposo o con problemi di meteorismo intestinale. Tra le caratteristiche da valutare durante l’ecografia ci sono la forma e le dimensioni dell’utero, la presenza di formazioni nodulari a suo carico, come i miomi od i fibromi; lo spessore dell’endometrio in fase fertile, in continua evoluzione durante il ciclo ovarico, e soprattutto in menopausa. Infatti un endometrio ispessito in epoca menopausale deve essere approfondito con indagini di II livello come l’isteroscopia. Ancora, con l’ecografia pelvica si può valutare la grandezza e la morfologia delle ovaie, la presenza dei follicoli ovarici, la loro disposizione, quantità e grandezza (nella diagnosi di sospetto di micropolicistosi ovarica) e la loro evoluzione durante il ciclo ovarico fino all’ovulazione. Le tube di Falloppio non sono invece visibili ecograficamente in condizioni di normalità. La loro visualizzazione è sempre indicativa di una patologia sottostante, anche di tipo flogistico. Infine, bisogna sempre osservare il cavo del Douglas, anche conosciuto come scavo retto-uterino, dove è possibile riscontrare la presenza di materiale fluido in fase ovulatoria, legato allo scoppio del follicolo o in altre condizioni flogistiche dell’apparato genitale femminile. Tra le principali indicazioni all’ecografia di utero e ovaie troviamo:
- dolori pelvici di origine ignota;
- irregolarità del ciclo mestruale;
- metrorragie, ossia perdite di sangue non legate al flusso mestruale;
- monitoraggio della funzionalità ovarica e della crescita di follicoli ovarici, in caso di terapie per la fertilità;
- follow-up di patologie ginecologiche come miomi uterini, cisti ovariche, endometriosi o neoplasie.
COME PREPARARSI ALL’ECOGRAFIA DELL’UTERO E DELLE OVAIE?
L’ecografia dell’apparato genitale femminile si esegue a vescica piena. Per cui è opportuno che, nelle 2 ore precedenti l’esame, la paziente si astenga dalla minzione o che, circa 1 ora prima, dopo aver svuotato la vescica, beva almeno un litro di acqua non gassata. Si consiglia di presentarsi all’esame muniti della documentazione di esami precedenti.
QUALI SONO I LIMITI DELL’ECOGRAFIA DELL’UTERO E DELLE OVAIE?
I limiti dell’ecografia pelvica (trans-addominale) sono legati all’incompleto riempimento della vescica, alla presenza di gas intestinali con sovradistensione delle anse del colon e la loro sovrapposizione agli organi da esplorare, e nelle pazienti in sovrappeso od obese, l’eccesso di pannicolo adiposo. Inoltre, l’ecografia pelvica, per la valutazione dell’utero e delle ovaie, è indicata nel caso dell’impossibilità di eseguire l’ecografia transvaginale.
PRENOTAZIONE ECOGRAFIA
Per prenotare un’ecografia dell’utero e delle ovaie a Nocera Inferiore ed in altri studi della provincia di Salerno, puoi chiamare al numero 0819211221; telematica, compilando il modulo di prenotazione online; presso il centro medico in via Domenico Rea, 6 (Scala B, I piano) in Nocera Inferiore.