Adele Lambiase
La tua serenità, il mio obiettivo.

Adele Lambiase
La prevenzione è l'atto d'amore più grande che una donna possa avere per se stessa.

Adele Lambiase
Rimandare non è la soluzione. Pink different!

Adele Lambiase
Abbi cura di te.

Home » ECOGRAFIA MAMMARIA MASCHILE NOCERA INFERIORE (SALERNO)

ECOGRAFIA MAMMARIA MASCHILE NOCERA INFERIORE (SALERNO)

COS’È LA GINECOMASTIA?

La ginecomastia è l’aumento anomalo delle dimensioni del seno maschile. Si manifesta inizialmente come protuberanza dolente al di sotto del capezzolo, che tende ad aumentare di dimensioni a causa di un insolito sviluppo del tessuto ghiandolare o per l’accumulo di tessuto adiposo. Può essere monolaterale o bilaterale.
Bisogna sempre differenziare la ginecomastia vera da quella falsa (o pseudo ginecomastia). La ginecomastia vera è l’aumento anomalo delle dimensioni del seno maschile legato ad un insolito accrescimento della componente ghiandolare; invece si definisce pseudo ginecomastia (o ginecomastia falsa), l’aumento di volume della mammella maschile dovuto all’accumulo di tessuto adiposo in regione retro-areolare. Per poter fare diagnosi differenziale bisogna sottoporsi a visita senologica ed ecografia mammaria.

 

QUALI SONO LE CAUSE DI GINECOMASTIA?

Alla base della ginecomastia c’è sempre uno squilibrio ormonale tra estrogeni e testosterone a favore dei primi. Le cause principali sono di natura genetica (ipogonadismo primitivo, Sindrome di Klinefelter, anorchia), l’assunzione di farmaci o sostanze ad azione estrogenica come anabolizzanti, sostanze stupefacenti o farmaci antidepressivi; l’aumentata produzione testicolare di estrogeni in caso di tumori (tumori testicolari, sindromi paraneoplastiche, tumori corticosurrenalici femminilizzanti); malattie metaboliche (cirrosi epatica, ipertiroidismo, insufficienza renale). Esistono però delle fasi della vita in cui l’aumento degli estrogeni risulta fisiologico, per cui si verifica una ginecomastia transitoria, che tende a risolversi spontaneamente in alcune settimane, come in epoca neonatale, in età puberale ed in età senile.

 

IL TUMORE DELLA MAMMELLA MASCHILE

L’aumento di volume del seno maschile può essere monolaterale o bilaterale. Quando è bilaterale e simmetrico ed alla visita clinica si riconosce una massa rotondeggiante retro-areolare di consistenza soffice o parenchimatosa, il sospetto diagnostico è di ginecomastia. Al contrario, quando l’aumento di volume della mammella è monolaterale e clinicamente si riconosce una massa eccentrica rispetto al capezzolo, dura, mal definibile e poco spostabile sui piani profondi e superficiali, bisogna sempre sospettare un tumore della mammella maschile fino a prova contraria.

 

VISITA SENOLOGICA NELL’UOMO

Si posiziona il paziente disteso, in posizione supina con le braccia dietro la testa. Il medico con l’indice ed il pollice palpa la regione sottostante l’areola ed il capezzolo, cercando di pinzettare il disco di tessuto circolare sottostante per misurarne il diametro. Se il tessuto denso sottomammario è superiore ai 2 cm, si fa diagnosi di ginecomastia. Qualsiasi massa sotto il complesso areola-capezzolo nell’uomo deve essere studiata ed approfondita per escludere il sospetto di malignità. Come per il tumore della mammella femminile, anche nell’uomo la presenza di una massa monolaterale, di consistenza dura, non spostabile sui piani profondi e superficiali, localizzata perifericamente rispetto al capezzolo, è fortemente sospetta di malignità. Altre caratteristiche semeiologiche che ci pongono dinanzi al dubbio diagnostico sono la retrazione del capezzolo, alterazione della cute a buccia d’arancia, linfoadenopatie ascellari non spostabili. Per cui la presenza di una massa di consistenza dura, non dolente, di parenchima non circolare, situata eccentricamente rispetto al capezzolo deve far pensare alla possibilità di un carcinoma mammario maschile.

 

L’ECOGRAFIA MAMMARIA NELL’UOMO

L’ecografia della mammella maschile serve a differenziare la ginecomastia vera (aumento del volume e della consistenza del tessuto ghiandolare), dalla pseudo-ginecomastia o ginecomastia falsa (eccesso di tessuto adiposo, frequente negli uomini in sovrappeso) e dai tumori della mammella maschile. Come per le donne, l’ecografia mammaria si esegue posizionando l’uomo sul lettino, in posizione supina, con le braccia dietro alla testa. È un esame praticamente indolore e senza alcuna controindicazione, che ci permette di identificare la presenza di tessuto mammario ipertrofico, retro-areolare e di differenziarlo dal tessuto adiposo. In caso di sospetto diagnostico di tumore della mammella maschile, oltre all’ecografia è possibile eseguire anche una mammografia, che ci darà maggiori indicazioni sulla massa. Tuttavia l’agoaspirato mammario resta l’unico esame a cui sottoporsi per avere una diagnosi di certezza.

 

PRENOTAZIONE ECOGRAFIA

Per prenotare una visita senologica ed un’ecografia mammaria a Nocera Inferiore ed in altri studi della provincia di Salerno, puoi chiamare al numero 0819211221; telematica, compilando il modulo di prenotazione online; presso il centro medico in via Domenico Rea, 6 (Scala B, I piano) in Nocera Inferiore.

CERCA NEL SITO
PRENOTA VISITA – RICHIEDI INFORMAZIONI

    Contatti
    Puoi contattare direttamente la dottoressa chiamando il numero 328.56.17.095
    Contatti
    Puoi fissare un appuramento con la dottoressa utilizzando l'apposito modulo contatti.
    Contatti
    La dottoressa riceve da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
    ULTIME NOTIZIE