Adele Lambiase
La tua serenità, il mio obiettivo.

Adele Lambiase
La prevenzione è l'atto d'amore più grande che una donna possa avere per se stessa.

Adele Lambiase
Rimandare non è la soluzione. Pink different!

Adele Lambiase
Abbi cura di te.

Home » ECOGRAFIA RENI – VESCICA – PROSTATA NOCERA INFERIORE (SALERNO)

ECOGRAFIA RENI – VESCICA – PROSTATA NOCERA INFERIORE (SALERNO)

COS’É L’ECOGRAFIA DEI RENI E DELLA VESCICA?

L’ecografia dell’apparato urinario è un’indagine diagnostica che prevede l’utilizzo di ultrasuoni per lo studio della morfologia e della funzionalità degli organi quali reni, vie urinarie e vescica oltre che organi ad essi connessi come i surreni e nell’uomo anche la prostata.

 

A COSA SERVE L’ECOGRAFIA DEI RENI E DELLA VESCICA?

L’ecografia dell’apparato urinario serve a studiare la morfologia e la funzionalità di organi quali reni, vie urinarie e vescica. È molto importante valutare le dimensioni dei reni oltre allo spessore della quota parenchimale (cortico-midollare); la loro riduzione può essere indicativa di una nefropatia o di alterazione della funzionalità renale. Con l’ausilio del Doppler è possibile misurare gli indici di resistenza delle arterie renali, indicativi di eventuale sofferenza d’organo. Inoltre, con l’ecografia renale si può evidenziare la presenza di calcoli e la conseguente dilatazione del bacinetto renale (anche detta pelvi renale), fino all’uretere prossimale, organo che in condizioni normali, non risulta visibile ecograficamente. La dilatazione dell’uretere è indicativa di stenosi od ostruzioni legati a calcoli o masse. Infine, l’ecografia permette lo studio della vescica, della sua forma, delle pareti e del contenuto. Per essere valutata, la vescica deve essere adeguatamente distesa. Il suo contento consentirà di evidenziare meglio ispessimenti parietali, polipi vescicali o sedimento urinario. Inoltre, si può avere una valutazione funzionale della vescica, controllando il suo completo svuotamento post-minzionale, utile anche nello studio della patologia prostatica.

Tra le principali indicazioni ci sono:

  1. il dolore acuto, come nel caso della colica renale, per valutare la dilatazione del bacinetto renale e per confermare od escludere la presenza di formazioni litiasiche (calcoli o microcalcoli renali);
  2. l’ematuria, il riscontro di sangue nelle urine può essere indicativo di uno sfaldamento cellulare per la presenza di un polipo vescicale, o del passaggio di un calcolo dal rene in vescica;
  3. disuria, ossia disturbi della minzione, in caso di bruciore, indicativo di infezioni, può essere utile studiare in contenuto vescicale;
  4. follow-up della patologia prostatica, per lo studio delle dimensioni, della morfologia e di un eventuale ristagno di urine post-minzionale.

 

COME PREPARARSI ALL’ECOGRAFIA DEI RENI E DELLA VESCICA?

L’ecografia dell’apparato urinario si esegue a vescica piena. Per cui è opportuno che, nelle 2 ore precedenti l’esame, il paziente si astenga dalla minzione o che, circa 1 ora prima, dopo aver svuotato la vescica, beva almeno un litro di acqua non gassata. Si consiglia di presentarsi all’esame muniti della documentazione di esami precedenti.

 

PRENOTAZIONE ECOGRAFIA

Per prenotare un’ecografia dei reni e della vescica a Nocera Inferiore ed in altri studi della provincia di Salerno, puoi chiamare al numero 0819211221; telematica, compilando il modulo di prenotazione online; presso il centro medico in via Domenico Rea, 6 (Scala B, I piano) in Nocera Inferiore.

CERCA NEL SITO
PRENOTA VISITA – RICHIEDI INFORMAZIONI

    Contatti
    Puoi contattare direttamente la dottoressa chiamando il numero 328.56.17.095
    Contatti
    Puoi fissare un appuramento con la dottoressa utilizzando l'apposito modulo contatti.
    Contatti
    La dottoressa riceve da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
    ULTIME NOTIZIE