Adele Lambiase
La tua serenità, il mio obiettivo.

Adele Lambiase
La prevenzione è l'atto d'amore più grande che una donna possa avere per se stessa.

Adele Lambiase
Rimandare non è la soluzione. Pink different!

Adele Lambiase
Abbi cura di te.

Home » ECOGRAFIA FEGATO E VIE BILIARI NOCERA INFERIORE (SALERNO)

ECOGRAFIA FEGATO E VIE BILIARI NOCERA INFERIORE (SALERNO)

CHE COS’É L’ECOGRAFIA DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI?

L’ecografia del fegato e delle vie biliari (o ecografia epato-biliare) è una metodica di imaging di primo livello, non invasivo, che sfrutta il potere degli ultrasuoni per lo studio del fegato e dei suoi vasi, della colecisti e delle vie biliari intra ed extraepatiche.

 

A COSA SERVE L’ECOGRAFIA DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI?

In caso di disturbi dell’apparato epato-biliare, dopo un’accurata visita clinica e l’interpretazione degli esami ematochimici, l’ecografia del fegato risulta di grande ausilio al medico nel porre diagnosi di determinate patologie interessanti il suddetto distretto. Ogni caratteristica ecografica è importante per il medico nell’orientamento diagnostico; in particolare bisogna valutare le dimensioni e la morfologia del fegato, importante nello studio della progressione delle epatopatie croniche (epatiti, cirrosi); l’ecostruttura epatica, utile nella diagnosi di steatosi (cosiddetto “fegato grasso”) e nell’evoluzione delle epatiti virus correlate (fibrosi, cirrosi); la presenza di eventuali lesioni focali (cisti epatiche; iperplasie focali nodulari; epatocarcinomi); lo studio Doppler e delle dimensioni della vena porta, indicativi di ipertensione portale, e delle vene sovraepatiche, confluenti nella vena cava inferiore, la cui dimensione e modifiche con gli atti del respiro possono essere indicativi anche di problemi cardiaci. Infatti, le vene sovraepatiche appaiono dilatate nel fegato da stasi (indicativo di scompenso cardiaco, di cardiomiopatie congestizie, di ipertensione polmonare), mentre invece appaiono di dimensioni ridotte e filiformi, in caso di cirrosi. Della colecisti (o anche detta cistifellea), organo a forma di pera situato al di sotto del fegato, con l’importante funzione della digestione dei grassi, bisogna studiare soprattutto la morfologia, le pareti ed il contenuto. Le patologie più frequenti a suo carico sono la calcolosi della colecisti e la presenza di formazioni polipoidi di parete, che possono essere di carattere benigno come gli adenomiomi o di carattere maligno come gli adenocarcinomi. Strettamente connesse alla colecisti sono le vie biliari. In condizioni normali le vie biliari intra-epatiche non sono visibili. Esse si vedono solo se dilatate, come nel caso di ostruzione delle vie biliari extra-epatiche o della via biliare principale. I principali motivi di ostruzione sono legati alla presenza di calcoli o di neoplasie. Altri organi strettamente correlati all’apparato epato-biliare e situati nell’addome superiore sono il pancreas e la milza, di cui è sempre buona norma studiarne la morfologia, le dimensioni e la presenza di lesioni focali. Oltre a dare indicazioni di carattere diagnostico, l’ecografia del fegato e delle vie biliari può essere utile a scopo terapeutico, quale guida a determinate procedure interventistiche, come biopsie epatiche o ancora per l’aspirazione di cisti o il trattamento di tumori epatici mediante radiofrequenza o laser.

 

COME PREPARARSI ALL’ECOGRAFIA DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI?

Prima di sottoporsi ad ecografia epato-biliare è utile osservare le stesse norme di preparazione dell’ecografia dell’addome superiore. Nei tre-quattro giorni che precedono l’ecografia, bisogna limitare il consumo di cibi ricchi di fibre per ridurre l’eccessiva presenza di gas intestinali, ed il consumo di alcolici. Il giorno dell’esame il paziente dovrà essere a digiuno da almeno 6-8 ore.

 

PRENOTAZIONE ECOGRAFIA

Per prenotare un’ecografia del fegato e delle vie biliari a Nocera Inferiore ed in altri studi della provincia di Salerno, puoi chiamare al numero 0819211221; telematica, compilando il modulo di prenotazione online; presso il centro medico in via Domenico Rea, 6 (Scala B, I piano) in Nocera Inferiore.

CERCA NEL SITO
PRENOTA VISITA – RICHIEDI INFORMAZIONI

    Contatti
    Puoi contattare direttamente la dottoressa chiamando il numero 328.56.17.095
    Contatti
    Puoi fissare un appuramento con la dottoressa utilizzando l'apposito modulo contatti.
    Contatti
    La dottoressa riceve da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
    ULTIME NOTIZIE