Adele Lambiase
La tua serenità, il mio obiettivo.

Adele Lambiase
La prevenzione è l'atto d'amore più grande che una donna possa avere per se stessa.

Adele Lambiase
Rimandare non è la soluzione. Pink different!

Adele Lambiase
Abbi cura di te.

Home » Blog » Le più comuni lesioni benigne della mammella 
Le più comuni lesioni benigne della mammella 

Conoscete la differenza tra una cisti e un fibroadenoma?
Si tratta di formazioni benigne del seno, entrambe di frequente riscontro in età fertile ma dalle diverse caratteristiche.

Mentre le cisti sono piccole cavità contenenti liquido, i fibroadenomi sono dei noduli benigni di consistenza duro-elastica.
Tramite l’autopalpazione, relativamente alle loro dimensioni ed alla loro sede superficiale, queste formazioni possono essere rilevabili al tatto, presentandosi come delle piccole sfere generalmente con margini ben definiti.

La causa dell’insorgenza delle cisti così come dei fibroadenomi non è ancora del tutto chiara e si suppone sia riconducibile all’azione degli estrogeni.
In particolare per le cisti, la loro comparsa pare possa dipendere da un’anomala crescita del tessuto ghiandolare e del tessuto fibroso che circonda i dotti. Questa iperplasia cellulare causa un’ostruzione determinante una dilatazione del dotto fino alla formazione della cisti.

La diagnosi poi, per entrambe le formazioni benigne, avviene con visita senologica ed esame ecografico mammario. L’importanza dell’ecografia sta nello stabilire se si tratta di un fibroadenoma o di una cisti, sulla base dell’ecogenicità della lesione.

In casi particolari, per ottenere una diagnosi di certezza, lo specialista può ritenere opportuno eseguire un agoaspirato della lesione nodulare.