L’agoaspirato della tiroide è un esame diagnostico di secondo livello che si esegue dopo aver rilevato un nodulo tiroideo sospetto all’ecografia per verificarne la natura.
Si tratta di una procedura mini-invasiva che consiste nel prelevare delle cellule dalla lesione tramite l’utilizzo di un ago sottile, che attraversa la parete anteriore del collo sfruttando la guida ecografica, in modo da ridurre al minimo i rischi di danneggiare le strutture vascolo-nervose vicine.
Le cellule prelevate vengono poi fissate su di un vetrino che verrà analizzato dall’anatomo-patologo tramite esame citologico, dandoci informazioni sulla benignità o malignità della lesione.
Ma se la maggior parte dei noduli riscontrati ecograficamente è benigna e non determina un’alterazione funzionale della ghiandola tiroidea, come scegliere il nodulo da pungere, soprattutto nel contesto di un gozzo multinodulare?
Sebbene siano per lo più asintomatici, quando di grandi dimensioni, i noduli tiroidei possono comprimere le strutture circostanti la ghiandola, generando un senso di costrizione o difficoltà respiratorie e di deglutizione. Ma quasi mai è questo il motivo che spinge il medico ad eseguire un agoaspirato.
Sicuramente le caratteristiche morfologiche della lesione e la sua vascolarizzazione sono tra le più decisive nella scelta di quale nodulo agoaspirare. Una formazione tiroidea con margini lisci e di grandi dimensioni è sicuramente meno sospetta di un nodulo piccolo, ma con margini irregolari, più sviluppato in altezza che in larghezza e con all’interno delle microcalcificazioni.
Quando si utilizzano degli aghi, qualsiasi esame può spaventare, ma vi assicuro che fatto da mani esperte, l’agoaspirato tiroideo è un esame rapido ed indolore, che non necessita di alcuna preparazione o anestesia e che non comporta effetti collaterali, se non talvolta un piccolo ematoma risolvibile con l’applicazione di ghiaccio locale.
L’importanza dell’esame sta nell’avere informazioni decisive sulla natura del nodulo che porteranno all’asportazione chirurgica della tiroide in caso di tumore.