Adele Lambiase
La tua serenità, il mio obiettivo.

Adele Lambiase
La prevenzione è l'atto d'amore più grande che una donna possa avere per se stessa.

Adele Lambiase
Rimandare non è la soluzione. Pink different!

Adele Lambiase
Abbi cura di te.

Home » Blog » La prima fase dello sviluppo della ghiandola mammaria nelle bambine
La prima fase dello sviluppo della ghiandola mammaria nelle bambine

Il telarca è il primo stadio dello sviluppo della ghiandola mammaria identificato sottoforma di un “bottoncino mammario” nelle bimbe di età compresa tra i nove e gli undici anni. Corrisponde a quella fase dello sviluppo di una donna che precede di circa due anni il menarca e la pubertà seguita dalla comparsa di peli pubici e ascellari.

È una condizione fisiologica di sviluppo del seno che può essere bilaterale o monolaterale e persistere in maniera asimmetrica per diversi mesi o anche alcuni anni fino allo sviluppo completo.

Se presente prima degli otto anni di età si definisce telarca precoce, destinato a regredire da solo oppure indicativo di una pubertà precoce. In questi casi è sempre opportuno rivolgersi al proprio pediatra per le indagini del caso.

Lo specialista provvederà ad esaminare l’età ossea con una radiografia del polso, lo stato delle ovaie, con un’ecografia pelvica alla ricerca di eventuali microfollicoli, indice di un’attività ovarica precoce ed in ultimo eseguire un dosaggio dell’ormone FSH. Nella maggior parte dei casi il telarca precoce, se isolato, regredisce spontaneamente anche a distanza di alcuni anni e non necessita di alcun trattamento.

Non c’è dunque da preoccuparsi care mamme! Se notate un rigonfiamento sotto i seni ancora acerbi delle vostre figlie, talvolta doloroso al tatto, è solo una fase fisiologica della loro crescita.