La salute comincia dalla tavola! Ormai tantissimi sono gli studi che cercano di indicare gli alimenti che contribuiscono al benessere fisico e che proteggono il nostro organismo favorendo salute e longevità.
È ormai chiaro che il legame tra alimentazione e salute non è da sottovalutare, soprattutto quando si parla di prevenzione dei tumori.
Un’alimentazione sana, che tenga alla larga le malattie neoplastiche, richiede prima di tutto una riduzione drastica dell’apporto di grassi, delle proteine animali e dei cibi raffinati favorendo invece l’assunzione di cibi ricchi di vitamine e fibre.
E’ importante dunque mangiare cereali integrali, legumi, verdura e frutta, alimenti ricchi di antiossidanti come carciofi, peperoni, cipolle, banane, limoni.
Sempre più in voga è la cucina orientale, dalla quale dovremmo imparare ad utilizzare alimenti preziosi come la soia, le alghe e i semi di lino ricchi di omega 3, a cui molti esperti attribuiscono la bassa incidenza di alcuni tumori nelle popolazioni asiatiche.
Un consumo corretto di pesce come salmone e sardine fa più che bene e in alcuni casi rappresenta un’ottima alternativa alla carne rossa, che invece dovrebbe rientrare in un piano alimentare di una volta a settimana al massimo.
Le carni rosse infatti sarebbero da evitare, in particolare se lavorate a livello industriale o conservate nel sale come i salumi; questi ultimi aumentano il rischio di sviluppare forme di cancro alla vescica, all’intestino o allo stomaco.
Per una corretta alimentazione anticancro inoltre è da preferire il cibo biologico. In questo contesto infatti la modalità di produzione non è un fattore secondario, in quanto determina la qualità dei cibi, nonché la quantità dei nutrienti e dei componenti.
Seguire dunque una corretta e sana alimentazione costituisce un fattore di prevenzione, ma non solo. Anche durante il trattamento e la cura dei tumori, soprattutto relativamente alla riduzione degli effetti collaterali della terapia, assumere cibi sani è importante.